Corsi Online Arte & Anima
Organizza e promuove una nuova iniziativa didattico - culturale
Corsi di approfondimento e supporto per studenti di quinto liceo.
I corsi, disponibili da novembre sul sito dell’associazione, canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’associazione, saranno consultabili da studenti, curiosi, appassionati e da chiunque ne abbia interesse.
Obbiettivi formativi:
- L’obiettivo principale dei corsi consiste nel supporto didattico a talune materie disciplinari. Non saranno duplicati delle lezioni, che quotidianamente lo studente segue in classe, ma un approfondimento, teso a migliorare la comprensione di quegli argomenti estremamente spinosi, propedeutici alla maturità.
Metodo didattico:
- Il metodo, per tenere i corsi, sarà quella delle lezioni asincrone consultabili liberamente sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’associazione. Lo interessato troverà i corsi divisi ovviamente per disciplina e le singole lezioni, organizzate per argomento. Saranno disponibili, in una prima fase, solo i corsi di talune discipline, considerate altamente formative, ovvero: 1) Filosofia; 2)Fisica; 3) Teoria, analisi e composizione.
Corso di Filosofia
- Il corso di filosofia è rivolto a studenti di liceo di qualsiasi indirizzo didattico, in quanto la materia è presente in tutti i licei. Il corso, preformato sulla base dei programmi ministeriali, si sviluppa in maniera autonoma, incentrandosi sui temi principali del quinto anno.
- Corso di Fisica
Anche il corso di fisica è rivolto a studenti di liceo di qualsiasi indirizzo didattico in quanto la disciplina è presente in tutti i licei. Anche questo, tarato sulla base dei programmi ministeriali, si sviluppa in maniera autonoma, incentrandosi sui temi principali del quinto anno.
Corso di teoria, analisi e composizione
- Il corso, a differenza degli altri due, è rivolto agli studenti di quinto liceo musicale. Si sviluppa come attenta sintesi fra i molteplici programmi, presenti nelle varie classi quinte, mantenendo un approccio singolare, finalizzato come sempre a colmare le criticità più ostiche per i futuri maturandi.