No module Published on Offcanvas position

Programmi

Programmi Lezioni Online Gratuiti 

 

- Corso di Filosofia Giovanni Tortelli

L’idealismo di Hegel e il culmine dell’epistème

Hegel: Logica, filosofia della Natura, filosofia dello Spirito. Il metodo dialettico, lo Stato, la Storia e lo “Stato etico”.

Lo spirito della filosofia contemporanea e i grandi critici di Hegel

- Introduzione:

la distruzione dell’epistéme; Schopenhauer: l'ipotesi della Volontà come essenza di ogni fenomeno; Il confronto “Schopenhauer-Leopardi”: al di là dell'interpretazione fuorviante di De Sanctis; Cenno alla distinzione fra “Destra hegeliana” e “Sinistra hegeliana”; Feuerbach e Stirner: dalla teologia all'antropologia; Marx: la critica della prassi; Kierkegaard: divenire e fede cristiana.

Positivi e anti - positivisti

Comte: il positivismo; Stuart Mill: positivismo ed empirismo; L'evoluzionismo di Spencer; Nietzsche: volontà di potenza, genealogia della morale, superuomo, storia, eterno ritorno dell’uguale; Bergson: il contrasto tra divenire (“durata”) ed esigenza pratica; Croce e Gentile: il neo-idealismo italiano. Neoscolastica e neotomismo italiano: Bontadini e Fabro.

Storicismo, fenomenologia, neopositivismo, ontologia e fenomenologico – esistenziale

Dilthey, Simmel, Spengler, Weber: lo storicismo; Husserl e la fenomenologia; I precedenti più diretti del neopositivismo, la “grande matematica”: Mach, Frege, Russell, il “primo” Wittgenstein; Il Circolo di Vienna: dall’empirismo di Schlick e del “primo” Carnap al convenzionalismo di Neurath e del “secondo” Carnap; Convergenza del “secondo” Wittgenstein col convenzionalismo; Epistemologia: Popper e dopo Popper; Caratteri generali dell’esistenzialismo; L'ontologia del “primo” Heidegger: Essere e tempo; L'ontologia del “secondo” Heidegger: la Kehre; Heidegger e gli ebrei: i Quaderni neri.

Psiche, tecnica, filosofia futura

Crisi della tradizione nelle scienze umane; Psichiatria romantica (Schelling) e psichiatria somatica (cenni a Pinel, Bayle, Morel, Griesinger, Helmholtz, Fechner, Wundt); La psicoanalisi di Freud e i suoi sviluppi (cenni a Adler, Jung, psicologia dell'Io, Lacan); Oltre la contrapposizione di malattia e salute: Binswanger (cenno preliminare alla Psicopatologia generale di Jaspers); La “psicologia sociale” di stampo neo-marxista: l’atteggiamento anti-psichiatrico degli psichiatri Laing, Cooper, Basaglia (ispirato ai filosofi neo-marxisti Lukács, Sartre, Marcuse, Fromm, Reich); La "psicologia sociale" di stampo anti-marxista: la tesi di Skinner a favore della società della tecnica; La filosofia e le neuroscienze. Conclusione: l'età della tecnica e il futuro della filosofia.

 

- Corso Teoria, analisi e composizione (Armonizzazione del basso) di Davide D’Odorico

Premessa

In considerazione delle molteplici difficoltà che gli studenti del triennio del Liceo Musicale spesso incontrano nella comprensione della materia, data la natura teorico-pratica della stessa e tenendo conto della diversità di scelte che i docenti spesso compiono in sede di programmazione (differente scansione e approfondimento degli argomenti e delle tipologie d’esame nell’arco dei tre anni), ho ritenuto opportuno dedicare il presente corso ad un consolidamento/approfondimento globale del basso con e senza numeri, partendo da un iniziale e breve ripasso degli aspetti fondamentali del linguaggio tonale quali intervalli e scale, per poi trattare compiutamente gli elementi essenziali dell’armonizzazione e cifratura vere e proprie, al fine di consentire l’acquisizione di un adeguato metodo di studio/esercitazione e di facilitare la preparazione della tipologia B1 della Seconda prova dell’Esame di stato.

I parte

Intervalli e scale (ripasso): classificazione degli intervalli, rivolti, intervalli enarmonici e composti, gradi della scala (1 lez.). Triadi (ripasso): componenti della triade, rivolti e tipologie, scala armonizzata, concetto di consonanza e dissonanza (1 lez.) Successioni armoniche in stato fondamentale nel modo maggiore: condotta delle parti e raddoppi, regole pratiche per il collegamento degli accordi e loro superamento in funzione della linea di soprano, trattamento della sensibile, posizione stretta/lata (1 lez.). Il modo minore: differenze rispetto al modo maggiore, le triadi nel modo minore, successioni armoniche (1 lez.). Le cadenze: definizione, diverse tipologie e loro realizzazione (1 lez.). Il primo rivolto e il basso numerato: raddoppi, effetto generale, successioni in primo rivolto (1 lez.). L’accordo di quarta e sesta: tipologie (di appoggio, volta, passaggio), utilizzo all’interno delle successioni armoniche e loro realizzazione (1 lez.).

II parte

Armonia dissonante naturale: accordo di settima di dominante e suoi rivolti, accordo di settima di sensibile e suoi rivolti (2 lez.). Armonia dissonante artificiale: accordi di settima secondaria in stato fondamentale (1 lez.). La modulazione ai toni vicini: significato e individuazione del centro tonale, elementi della modulazione, realizzazione di modulazioni mediante accordo comune e cromatismo, false relazioni; esempi al pianoforte (2 lez.). La progressione: definizione, modulo ritmico iniziale, lunghezza, progressione modulante/non modulante (2 lez.). Principali note estranee all’armonia e fioriture melodiche: note di passaggio/volta, appoggiature e ritardi (2 lez.) I contenuti sopraelencati, che saranno oggetto delle videolezioni del corso, verranno opportunamente integrati e corredati da ulteriori materiali, in particolare esempi di bassi svolti con e senza numeri ed esercizi di consolidamento sui vari argomenti.

- Programma di Fisica per classi di V Liceo

 

Campo elettrico

  • Campo elettrico e legge di Coulomb;
  • Potenziale elettrostatico;
  • Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss;
  • Circuitazione;
  • Capacità e condensatori;
  • Corrente elettrica;
  • Resistenza e resistori;
  • Leggi di Ohm;
  • Effetto Joule.

Campo magnetico

  • Fenomenologia;
  • Campo magnetico e sue forme;
  • Esperimento di Ørsted;
  • Leggi di Laplace e Biot-Savart;
  • Flusso del campo e teorema di Gauss magnetico;
  • Circuitazione e teorema di Ampere;
  • Forza di Lorentz;
  • Induzione magnetica e legge di Von Neumann;
  • Lenz;
  • Equazioni di Maxwell.
  • Relatività ristretta;
  • Cenni di relatività generale;
  • Cenni di meccanica quantistica.